Risveglio di Primavera

Questo weekend ha visto in campo i MiniBarba di under 7, 9 e 11, la Under 15 in scena a Calvisano e la Prima Squadra nell’ultima gara di regular season per aggiudicarsi un buon piazzamento nei playoff.

Di seguito gli allenamenti di queste settimane a cavallo con la Pasqua.

Settimana 3-9 AprileSettimana 10-16 Aprile
Under 7-9-11-13Martedì 4/4: sì
Venerdì 7/4: no
Martedì 11/4: no
Venerdì 14/4: sì
Under 15Martedì 4/4: sì
Giovedì 6/4: no
Venerdì 7/4: no
Martedì 11/4: no
Giovedì 13/4: sì (a Crema)
Under 17Martedì 4/4: sì
Giovedì 6/4: sì (20.30 con Prima Squadra)
Venerdì 7/4: no
Martedì 11/4: no
Giovedì 13/4: sì (a Crema)
Venerdì 14/4: sì (20.30 con Prima Squadra)
Prima SquadraMartedì 4/4: no
Giovedì 6/4: sì
Venerdì 7/4: no
Martedì 11/4: sì
Venerdì 14/4: sì

Under 7 e 9

La trasferta poco agevole in quel di Belcreda si svolge in una fantastica giornata di primavera. Gli avversari sono per entrambe le compagini Minibarba l’Amatori Union e l’Abbiategrasso, i Falchi padroni di casa invece rimpolpano le nostre fila. Date le numerose assenze non possiamo certo parlare di gioco, e allora per una volta parleremo dei singoli: Diego sempre preciso tecnicamente; Gabri Cozzo generosissimo in difesa e attacco; Gabri Colombo che si diverte a rincorrere e spesso acchiappare gli avversari; Ale ha dimostrato una crescita impressionante in attacco. Per la under 7: Manu ha da credere di più in se stesso perché le doti sono davvero importanti e infine, Stefanino, lo dico in tempi non sospetti: diventerà un pilone dominante: la testa “matta”, fisico e voglia di superare tutto e tutti sono quelle giuste.
Ora piccolo riposo pasquale e al prossimo appuntamento!

Under 11

È arrivata la primavera, e con essa sbocciano e si riscoprono nuovi talenti. A Marudo i ragazzi del Lodi affrontano, affiancati dal Cremona, l’Abbiategrasso in uno scontro andata/ritorno. E infine anche un’ultima partita a squadre miste. Il campo di dimensioni un po’ più importanti rispetto al solito, sembra spiazzare un pochino, ma dopo il fischio di inizio tutti i dubbi vengono messi da parte e si pensa solo e soltanto a giocare a rugby. Lo sviluppo in crescendo continua di minuto in minuto. Certo, capita di fare errori (sostegno, passaggi palla e uomo, un poco di pigrizia), ma è proprio da essi che si impara e si va avanti. E così è stato: i MiniBarba under 11 impongono un ritmo davvero incalzante, grazie ad una preponderante e continua avanzata di Lorenzo e, a sorpresa di tutti quanti, di Massimo, deciso finalmente a far vedere a tutti di che pasta è fatto!
In difesa invece garantiscono ormai da tempo una solida garanzia Niccolò e Diego, affiancati a loro volta da un solido Giacomo, tutti decisi a non far prendere metri agli avversari.
Ma è stato il conoscere bene il regolamento e il giocare velocemente le palle su punizione di Gabriele che ha permesso ai nostri di far vedere, seppure in una categoria di under 11, sprazzi di quello che è il vero rugby (persino gli arbitri increduli hanno chiesto ai Ns di rallentare un pochetto), e ricordando agli avversari che c’è ancora molto da imparare su questo magnifico sport. Genitori e allenatore non possono che essere soddisfatti!

Under 15

Il commento del tecnico dopo la partita con il blasonato Calvisano che ha battuto la nostra franchigia Lodi-Crema-Treviglio per 4 mete a 1: “due mesi fa avremmo preso almeno cinquanta punti subendo sempre, oggi abbiamo anche fatto delle discrete fasi di gioco. C’è ancora molto da lavorare ma dedizione e concentrazione han fatto si che i ragazzi facessero una buona prestazione contro una realtà importante come Calvisano”

Under 17

La nostra franchigia Lodi-Crema-Treviglio contro la Bassa Bresciana ha perso per 50-5 a Crema.

Prima Squadra

Per l’ultima partita di regular season arriva l’ASR Milano, che all’andata ci aveva inflitto una netta sconfitta. Ma la nuova consapevolezza che i ragazzi hanno raggiunto permette di iniziare subito bene il match, schiacciando Milano nella propria metà campo grazie a diverse buone azioni di attacco. Gli avversari ricorrono ai falli e grazie a uno in posizione favorevole si va ai pali con Pontieri. Subiamo una meta e l’inerzia della partita passa nelle mani di Milano. Non riusciamo più ad essere concreti e siamo costretti in difesa per lunga parte della seconda metà del primo tempo. Ma, complice un po’ di leggerezza nei placcaggi e qualche schieramento errato, concediamo due facili mete che ci mandano al riposo in svantaggio 3 a 19. 

Il secondo tempo incomincia con i ragazzi che con difficoltà cercano di risalire la china, ma Milano continua a spingere. Questa volta la difesa resiste e passati i primi minuti ritroviamo buona velocità di gioco, una bella conquista in touche e in mischia anche grazie alle sostituzioni e qualche cambio di ruolo del sapiente duo di allenatori Riboli-Zucchelli. Gli avversari ricorrono spesso ai falli e quindi gli sforzi per andare in meta vengono spesso respinti: unica soluzione è quindi calciare ai pali, ed oggi Pontieri è in giornata di grazia e piazza tutto il possibile: 9-19. Proprio quando le distanze si accorciano e l’inerzia della gara è dalla nostra parte, subiamo una brutta meta per una disattenzione nello schieramento difensivo dopo un calcio di liberazione (9-24). Ma i ragazzi non si abbattono, dai tanti tifosi in tribuna arriva il giusto sostegno con grida e cori, e si riparte quindi all’attacco. Da una touche a 5 metri creiamo una solida maul, Mocka Yurgen parte al momento giusto e schiaccia in meta di prepotenza, abbattendo due avversari. Pontieri trasforma (16-24).
Il finale è tutto Barbarossa: i ragazzi dediti all’attacco, a volte con belle azioni, altre sprecando qualche occasione: la più clamorosa è di Chirume Simba, che sfruttando la sua velocità trova spazio tra i difensori e si invola in meta, ma la gran voglia di  schiacciare in mezzo ai pali lo porta contro un avversario che salva tenendolo alto.

La partita termina con una sconfitta 16-24, ma i ragazzi hanno dimostrato di riuscire a rialzarsi dopo gli errori e saper gestire anche momenti difficili della partita. Un plauso al pubblico che ha fatto sentire il sostegno nelle fasi cruciali del match. Adesso ci aspettano i playoff, cercando di capitalizzare al meglio il lavoro che stiamo facendo in questi mesi e di ritornare alla vittoria che manca ormai da 2 partite.

TABELLINO
Mete: Mocka Y. (1)
Trasformazioni: Pontieri (1)
Calci di Punizione: Pontieri (3)