Peccato per il risultato

Questo weekend in campo under 13, under 15 e la Prima Squadra che ha giocato con la capolista Stella Rossa di Milano.

Under 13

Nonostante il vento teso da Sud è una splendida giornata, mite e soleggiata a Gossolengo, la condizione migliore per giocare. I nostri ragazzi arrivano al campo e manifestano il solito problema, trovare la concentrazione: se gli altri si dimostrano subito carichi e in partita, i nostri sono giocosi e ilari… le prospettive non sono certo delle migliori. Logicamente la prima partita è iniziata non alla grande, ma sprazzi abbiamo dimostrato di saper giocare anche noi. Nella seconda con i bergamaschi di Orio siamo scesi in campo molto più determinati, abbiamo costruito gioco e siamo riusciti ad andare a segno più volte, peccato si siano concesse troppe occasioni all’avversario chiudendo il match tre mete pari. Nella terza partita purtroppo abbiamo concesso ancor di più. I nostri ragazzi quando vogliono dimostrano di saper placcare e costruire azioni efficaci, ma spesso se ne dimenticano, le tante assenze e alcuni ruoli scoperti hanno influito, ma non devono essere una giustificazione per i problemi di concentrazione e individualismo che continuiamo a dimostrare.

Under 15

Difficile trasferta bresciana per i nostri under 15. Non è bastata la volontà e la grinta per contrastare le due compagini Fiumicello e Calvisano, troppo superiori fisicamente. Questa è la prima partita che si gioca a 15 col regolamento “consolidamento”, più simile al rugby dei grandi: un po’ di sbandamento è comprensibile e serve dare ancora di più per arrivare a competere. In ogni caso buona la prestazione di Leonardo, Giulio e Sebastiano, con Cristian in panchina a sostenere solo con la voce perché infortunato. Percorso lungo ma non impossibile. Forza ragazzi!

Prima Squadra

Queste settimane di riposo sono servite ai ragazzi per mettere in sesto diversi aspetti che non avevano convinto a pieno nelle uscite con Lunigiana e Cernusco. E il risultato degli allenamenti si vede eccome. Contro la Stella Rossa, prima della classe, si è giocata una partita alla pari.

Il primo tempo è un continuo scambio di botta e risposta: dopo un lungo periodo di studio e qualche occasione speracata, muoviamo il tabellino grazie a un calcio di punizione messo in mezzo ai pali da Pontieri. E’ Panciroli che segna la meta che sottolinea il bel momento di partita per i Barbarossa, portando sostegno su una prepotente penetrazione negli spazi di Mocka Yurgen (8-0). Ma i dominatori del campionato non ci stanno, sfruttano un’amnesia difensiva e accorciano marcando al largo(8-5). Ma quando sembra che il primo tempo stia andando a scemare, è la Stella Rossa che piazza la meta del vantaggio (8-12) dopo una lunga azione che sembrava non impensierire grazie a una nostra difesa quasi perfetta.

Il secondo tempo riparte forte come il primo, ma mano a mano i ritmi si allentano. Complice la stanchezza e l’inizio della pioggia, la partita si spegne e iniziano gli errori in attacco. La difesa regge sempre molto bene, ma la capolista dimostra grande cinismo e sfrutta la superiorità sul lato chiuso per marcare la terza meta (8-19).

Partita dura, ma leale. Giocata alla parti per tutta la partita: ottima la difesa (a parte qualche sbavatura), da migliorare l’attacco e la concretizzazione. Abbiamo dato il massimo, ma alla lunga, è uscita la miglior organizzazione degli avversari che meritatamente sono riusciti a guadagnarsi la vittoria. Peccato per il risultato ma la prestazione è stata ottima. Avanti così, continuare a lavorare per settimana prossima, sempre in casa, contro ASR Milano.