Chi siamo

La società Rugby Lodi A.S.D. nasce ufficialmente il 22/08/2011 per riportare il rugby a Lodi dopo 30 anni di assenza. La fenice del logo originale vuole trasmettere questa idea di rinascita. 

Il progetto non è solo quello di formare una squadra e disputare un campionato, ma di riuscire ad avere un settore giovanile e si spera anche una squadra femminile. L’idea è partorita da un piccolo gruppo di amici che seduti in un pub, una sera (forse annebbiati dalla troppa birra), decidono di provare a lanciarsi in questa non semplice sfida!
 
Dopo qualche mese per i preparativi e un po’ di pubblicità, finalmente il 1/10/2011 siamo riusciti a partire con il primo allenamento, 36 ragazzi di varie età che hanno iniziato ad assorbire i valori che solo questo sport può dare!
 
 
La prima formazione maschile.

Ottimi i risultati ottenuti sin da subito dalla squadra femminile:

  • 2013-14: Qualificazione alle Finali Nazionali di Coppa Italia, al secondo anno di attività.
  • 2014-15: 6° posto a livello Nazionale.
  • Diverse atlete convocate nella selezione regionale.

Durante gli anni siamo riusciti a consolidare il nostro settore giovanile, anche grazie alle collaborazioni con società amiche.

Negli anni a seguire la nostra casa si è trasferita presso il Campo “Capra” nel complesso sportivo della Faustina. Qui abbiamo a disposizione spogliatoi confortevoli, una grande tribuna, segreteria e magazzino.  

L’inizio della stagione 2016-17 è coincisa con l’installazione delle grandi H sul nuovo campo, poichè esso ne era sprovvisto.

La formazione seniores ne ha giovato maggiormente, potendo godere ogni domenica del sostegno di un folto e appassionato pubblico sugli spalti. Questo ha fruttato due quarti posti a livello Nazionale nel Campionato UISP nelle stagioni 2016-17 e 2018-19.

Avendo una struttura sportiva all’altezza, ci siamo candidati e abbiamo otttenuto di ospitare le Finali Nazionali del Campionato 2018: il Rugby Beer Fest è stata una grande festa all’insegna del rugby, musica e ottima birra.

La società ha già in progetto la costruzione della Club House per poter offrire una migliore accoglienza per giocatori e sostenitori. Si attende l’assegnazione dello spazio da parte del Comune.

 

 

IL NUOVO LOGO

Nel 2019 in un’ottica di rinnovamento e innovazione la società ha deciso, su proposta dei ragazzi della prima squadra, la variazione del proprio logo. Il guerriero Federico Barbarossa, fondatore della città di Lodi, è stato ancora una volta di ispirazione così come lo era stato per la denominazione del primo campo da gioco. L’ha spuntata un design minimale e un’immagine d’impatto che trasmette sicurezza e appartenenza al territorio.