Sostegno…sempre

Questo weekend riposano solo Under 15 e 17. In campo tutti i MiniBarba, dalla U7 alla U13, e la Prima Squadra.

Il massiccio lavoro sul placcaggio durante i mesi invernali aveva fatto rompere uno dei sacconi per i placcaggi. Nelle scorse settimane, grazie a una donazione, abbiamo potuto provvedere a comprarne uno nuovo. Grazie a chi ci sostiene!

I MiniBarba che festeggiano la consegna del nuovo saccone per i placcaggi.

Under 7

Questo weekend i MiniBarba sono stati impegnati in quel di Cologno, terra di derby, ricordi e tanti lividi per il vostro coach – Giglio ndr. – La under 7 schiera finalmente una formazione completa in cui stanno crescendo di partita in partita Manu, Gabri e Omar accanto alle certezze Stefanino e Federico. Il sostegno ormai è nel DNA di questi terribili nanetti, tanto che su una meta prendono i complimenti degli astanti per un riciclo alla Sonny Bill Williams (esorto le mamme a googlarlo, non ve ne pentirete).

Under 9

La under 9 invece, in debito di giocatori, si è fusa con i Bulldogs tenendo comunque testa in tutte le partite. Anche qui abbiamo delle certezze nel gioco, Lori e Ivan; Tommy sta finalmente entrando nel mondo cui appartiene, quello dei caterpillar; infine Gabri. Lui è un diesel, parte lento ma sa che se fa quel poco che gli si chiede diventerà un gigante. Prossimo appuntamento (solo per la under 9) a Ivrea!

Under 11

Sabato pomeriggio a Crema i nostri under 11 arrivano in spogliatoio e trovano subito una magnifica accoglienza da parte dei loro nuovi compagni di squadra del Treviglio, impazienti di entrare in campo e di far vedere al Crema di che pasta sono fatti. E dopo un poderoso “LO-DI” gridato prima di uscire, facciamo subito capire ai nostri nuovi amici quanta grinta e voglia di giocare abbiamo nel cuore. Una grande intensità di gioco messa in campo è stata la costante per tutto il resto della giornata. Placcaggi, corse, gioco alla mano, calci e spinte arrembanti si susseguono regalando a tutti una bella giornata di sole e di rugby. Sostegno: una parola che trova il suo apice espressivo nel nostro sport. E son stati i nostri ragazzi dimostrarcelo proprio questo weekend assieme ai compagni di Treviglio, lasciando da parte individualità e campanilismi.

Under 13

I più grandi tra i MiniBarba iniziano a sentire la primavera!
Il torneo si presentava ostico data la presenza dei forti Lyons di Piacenza e del Val d’Arda ma la nostra under 13, assieme ai ragazzi Balck Wolf di Marudo, non si è per nulla spaventata. Abbiamo iniziato facendo meta ai padroni di casa di Gossolengo, poi siamo andati a segno contro entrambe le formazioni dei Lyons Piacenza. Ciononostante il tabellino ci ha visto soccombere di misura. Contro i fortissimi Val d’Arda nulla da fare, ma abbiamo chiuso con una bella vittoria contro i Mastini. Ottimo bilancio che ci lascia ben sperare, i germogli primaverili cominciano a farsi vedere. Ottima prestazione per Monti, Trabattoni e Capelli ma gli altri non sono stati da meno!
Formazione Barbarossa: Monti, Gussoni, Redaelli, Dimitri, Trabattoni, Croce, Rota, Capelli, Mapelli, Tortorici, Riboni, Dossena.

Prima Squadra

Prima partita dei playoff contro Abbiategrasso per i nostri grandi, che arrivano un po’ malconci a causa di alcune assenze e a diversi infortuni rimediati la partita precedete. Solo 16 giocatori a disposizione dei mister Riboli-Zucchelli, con Crouchman adattato a tallonatore, Capelli Manuel alla prima apparizione in prima squadra e Forcati Mauro all’esordio dal primo minuto.

Pronti, via e, dopo alcune prime fasi di gioco, gli avanti trovano la quadra e conquistano con apparente facilità i palloni in touche e in mischia chiusa. I nostri si organizzano in una buona difesa e imbastiscono un bel gioco spumeggiante, grazie alle gambe e l’entusiasmo della giovane coppia di centri Tripolisi (2004) e Capelli (2006).  Ma soprattutto i nostri non si lasciano demoralizzare dagli errori e continuano a testa bassa a mantenere disciplina in difesa e imprevedibilità in attacco. Questo atteggiamento porta a respingere le prime insistenti cariche di Abbiategrasso e poi a trovare i varchi nella difesa, purtroppo non capitalizzati con marcature pesanti. Ci pensa quindi Pontieri a muovere il tabellino per due volte: 0-6 alla fine del primo tempo, che finisce con tante certezze e la speranza di riuscire a portare a casa la partita nonostante le difficoltà.

Il secondo tempo però parte con un Abbiategrasso deciso a rifarsi e vede i nostri molto fallosi. Troppo concentrati sullo scontro fisico nei punti d’incontro, lasciando aperti spazi al largo che i padroni di casa sfruttano per ben due volte (10-6). I ragazzi cercano di ritrovare la retta via, ma stanchezza e frustrazione per un risultato che sta scappando via, portano a non agire con lucidità. E il secondo tempo, pur lottando con le unghie e con i denti, lo trascorriamo tutto nella nostra metà campo. La difesa però regge e speriamo che il momento di difficoltà passi. Ma giocare troppo all’interno della propria zona rossa è rischioso e la stanchezza inizia a logorare più dell’attacco avversario. Ed è proprio quando sembra di potersi rimettere in carreggiata, arriva la terza meta. E’ troppo tardi per recuperare e la partita termina 15-6 per Abbiategrasso.

Gran primo tempo e grande cuore! Bellissime sorprese, ma anche grande delusione per non aver portato a casa una partita che eravamo riusciti a portare dalla nostra e per non essersi presentati con una rosa adeguata per permettere alla squadra di competere fino in fondo.

TABELLINO
Abbiategrasso-Lodi: 15-6 (3-0)

Calci di Punizione: Pontieri (2)