Tantissime partite e tornei questo weekend. Tutti in campo, riposano solo under 16 e 18.
Oltre alla soddisfazione di avere tante squadre Barbarossa in giro per la Lombardia a tenere alti i nostri colori, dobbiamo ritenerci davvero contenti dei risultati che le nostre formazioni stanno ottenendo. E questo non vuol dire per forza vittorie sugli avversari, perchè non sempre è possibile, alcune volte gli altri sono più forti! Ma stiamo osservando un’evidente crescita delle prestazioni. Merito di giocatori e staff di allenatori che è riuscito a trasmettere competenze ai singoli e divertimento nell’impegnarsi tutti insieme per migliorare!
Under 8
Giornata di pioggerillina tipicamente inglese (oggi un abitante del South Kensington avrebbe esclamato “ooh its drizzling” sorseggiando in veranda la sua tazza di tea).
I nostri U8, uniti agli amici del Crema, vivono di alti e bassi come e’ giusto che sia alla loro eta’.
Passiamo alle menzioni d’onore.
La prima va al piccolo Leo che onora la giornata con la sua prima META, lotta, insiste, non si ferma davanti all’ostacolo. Guerriero.
La seconda al nostro Mattana col suo rugby-stile ruvido, spigoloso (per gli avversari ndr) corre, lotta e non molla nemmeno un centimetro.
Sugli spalti la torcida è caldissima e si prepara con striscioni e bandiere… fate presto, Cogoleto si avvicina!
Under 10
Se c’è una parola che più di ogni altra descrive il rugby, quella parola è RISPETTO. Per se stessi, i compagni, gli arbitri e per ultimi ma non da ultimi gli avversari.
Finché ne abbiamo avuto, abbiamo letteralmente dominato gli incontri, con strapotere fisico ma anche tecnico. Alcune mete erano davvero pregevoli!
Quando abbiamo avuto la presunzione di avere già la vittoria in tasca i nostri MiniBarba-Crema hanno faticato non poco, cercando sempre la soluzione personale. Non è un male in sé, anzi. Il bello del Gioco è proprio quello di avere dei compagni a sostegno, crescendo insieme. E il vostro vecchio coach di giornata è sicuro che Ivan, Gabriele, Ale, Leo, Ludovico e Gioele hanno imparato la lezione. Menzione d’onore per Giulio “Evaristo” ed Edo “Forchetta” per il loro splendido esordio in U10!
Under 12
Erba appena tagliata, fresca brezza primaverile, temperatura 24.000,00 gradi F°. Questo è il pomeriggio di gioco che si prospetta per i nostri U12 sul campo del Rugby Codogno.
Incontriamo in un triangolare il Rugby Rho e i padroni di Codogno, aiutati da Pavia e Lyon Cremona
La prima partita è subito di fuoco contro il Rho. Un po’ impauriti e titubanti, commettiamo errori che ci costano caro, ma non demordiamo. Con la testa si torna a giocare!
Le altre partite sono puro spettacolo per gli occhi! Gioco alla mano, difesa arrembante, ruck, contro ruck, maul, i ragazzi le provano tutte! Merito di un continuo e determinato sostegno da parte di ognuno di loro.
Le marcature ci sono, e sono tante. Gli avversari sono abbligati a commettere pure qualche fallo per fermare la nostra avanzata.
Oggi è il nostro giorno!
Difendiamo insieme.
Avanziamo insieme.
Vinciamo insieme!

Under 14
Al triangolare di Treviglio la nostra under 14 si presenta in emergenza e con una formazione rimaneggiata. Ad attenderci ci sono i padroni di casa e i ragazzi della franchigia Lambro 3 (Monza+Pirati), tutti agguerriti.
La prima partita la giochiamo con Treviglio, dove ci siamo dovuti arrendere alla loro superiorità ma cercando comunque sempre di rendergli dura la vita.
Subito dopo abbiamo giocato contro il Lambro e abbiamo trovato la forza, spinti dell’orgoglio, per partire a tutta e cominciare a marcare mete. Ottimo gioco e ottima aggressività ci hanno fatto dominare l’incontro.
Un plauso va a capitan Redaelli che è stato significativo e determinante sia in attacco che in difesa, bravo Riky!
Lodigiani in campo: Gussoni, Mancuso (al rientro dopo un lungo stop), Redaelli, Riboni, Tortorici.
Touch
Finalmente il sole! Questo hanno esclamato le mie antiche e stanche membra all’arrivo sullo splendido campo di Pavia per il terzo torneo dei BarbaTouch.
Privi delle stelle Gioia, Schizzo e Maurino affrontiamo nel girone Lupi, Romano e Pavia-2, portando a casa un pareggio contro questi ultimi. Questo porta la squadra capitanata da Cecia a lottare per la parte alta della classifica: vinciamo contro le DragQueen e, stanchissimi e nervoso (non è un errore di ortografia, ma una confessione…) perdiamo l’ultima con Pavia-1.
Nonostante tutto, portiamo a casa la nostra migliore prestazione: un brillante decimo posto in classifica generale e, infine, un terzo tempo delirante tra birre, risate e discutibili giochi da tavolo!
Grandi prestazioni di Laura (autrice di una meta), Simona e Camilla, con Vero nell’inedita veste di coach. Tra gli uomini monumentali Ste e Ale, Jaki metaman con le sue sataniche finte e l’infinita classe di Paris, tecnica e aura indiscusse.
Se volete giocare fatevi avanti, senza paura!
Ci vediamo al campo ogni venerdì dalle 19 alle 20.15
ANCHE PER CHI NON HA MAI GIOCATO A RUGBY!
Prima Squadra
Prima partita della Silver Cup per i Barbarossa e bellissima vittoria casalinga con il Rosafanti di Cassano Magnago (VA).
La squadra lodigiana ha dominato l’incontro andando in meta da subito. Al 20′ del primo tempo il risultato recitava 21-7, con mete di Broglia, Mocka Simon e Pizzetti.
Nel secondo tempo si ripetono sia Broglia che Pizzetti, e si aggiungono le 2 mete di Capelli e quella del ritrovato Panciroli.
Risultato finale: 54-7 (8 mete a 1)
Grande soddisfazione per i tecnici Zucchelli e Scano, non solo per la vittoria ma anche per il numero sempre crescente dei giocatori che quest’anno sono aumentati con l’inserimento di molti giovani e neofiti. Certo, questo non sempre è stato un vantaggio, ma la squadra è cresciuta molto rispetto all’inizio del campionato e, si sa, per ricostruire ci vuole lavoro e pazienza!
Inoltre Il bel risultato arriva proprio nella settimana in cui si sta finalmente arrivando anche alla “meta” per la realizzazione della Club House. Elemento importante per lo sviluppo del rugby nella nostra città.