Presentazione Stagione 2023-24

Riparte una nuova stagione con tante novità. Il Rugby Lodi non si è fermato durante l’estate e ha cercato di potenziare lo staff allenatori e concretizzato collaborazioni e progetti importanti per lo sviluppo del club.

Qui le slide della riunione di ieri

  1. Il bilancio della stagione scorsa (2022-23) è positivo. Abbiamo investito molto sulla pubblicità attraverso manifesti e social. Questo ha portato un buon ritorno di iscritti a open day e prove (circa 60 entro settembre 2022). Si è iscritto la metà dei partecipanti alle prove di settembre.
    La stagione 2022-23 ha contato poco meno di 100 iscritti dall’under 7 alla prima squadra. Speriamo di superare questo numero durante questa stagione.

    • Nota dolente: per alcune categorie, nonostante il numero di iscritti permettesse di schierare la squadra completa, molto spesso si è stati costretti a unirsi ad altre società.
      Il Rugby Lodi accetta tutti, anche chi da disponibilità parziale (es. non venire alle partite o fa solo un allenamento a settimana), ma ha come scopo riuscire ad avere le proprie squadre su tutte le categorie (così come qualsiasi altro Club, anche di tutti gli altri sport). Ciò si realizza solo attraverso impegno, costanza e partecipazione. Si chiede di comunicare a inizio stagione le proprie intenzioni così da capire effettivamente quale sarà la rosa schierabile e procedere quindi da subito con l’attuazione di collaborazioni con altre società.
    • Si ricorda inoltre di non usare i gruppi whatsapp per segnalare la propria assenza/presenza, a meno che non sia espressamente richiesto. Scrivere in privato all’allenatore (trovate il numero nella descrizione del vostro gruppo whatsapp). Se non si comunica nulla è sottointeso che si è presenti ad allenamenti e partite.
  2. Stagione Sportiva 2023-24:
    • passaggio a categorie pari: nella pratica i gruppi-squadra rimangono invariati (es. l’under 7 diventa under 8) e i ragazzi non cambiano compagni.
    • è stato ampliato lo staff allenatori (nomi allenatori sulle pagine del sito relative alla propria categoria) e coinvolte altre figure nei ruoli di dirigenti (alcune categorie hanno bisogno di nuovi dirigenti quindi fatevi avanti! Così come serve sempre un aiuto per le tante cose che ci sono da fare).
    • E’ stata affidata la gestione tecnica del minirugby (categorie dal under 6 all’under 12 compresa) a Giglio, alias Lorenzo Gigliotti.
    • Nel settore agonistico (under 14, 16 e 18) iniziano ad esserci dei veri e propri campionati, il numero degli atleti richiesti per formare una squadra è maggiore. Siamo quindi costretti a unirci ad altre società per creare una squadra completa. Seppur in alcuni casi abbiamo un bel numero di iscritti (under 14), la scorsa stagione il gruppo non ha dimostrato di poter avere numeri per creare una squadra in autonomia, poichè solo pochissime volte abbiamo avuto tutti i nostri giocatori presenti alla partita.
      Di seguito le collaborazioni stabilite, alcune proseguono dallo scorso anno e si sono dimostrate efficaci e sono state quindi confermate e/o perfezionate nei termini:

      • Under 14: con Crema e Marudo. Allenamenti congiunti “sporadici” (a discrezione degli allenatori, in linea di massima si farà un allenamento congiunto la settimana prima della partita).
      • Under 16: franchigia con Crema, Romano, Treviglio e Verdello. MA, a differenza dello scorso anno, iscriveremo DUE squadre che saranno formate per criterio territoriale. Una: noi, Crema e Romano; l’altra: Treviglio e Verdello.
        Allenamenti congiunti fissi ogni settimana solo con Crema (lunedì da noi, giovedì da loro). Sporadicamente potrebbero essere organizzati allenamenti tutti insieme (noi, crema, romano, treviglio, verdello). In caso di necessità sarà possibile ricevere o dare giocatori in prestito all’altra squadra per aiutarla/farsi aiutare.
      • Under 18: franchigia e squadra unica con Crema, Treviglio e Verdello. Allenamenti congiunti: uno a settimana a rotazione tra tutti i club.
    • PARTITE: abbiamo la possibilità di ospitare partite e concentramenti di tutte le categorie. Serve: 1) club house; 2) persone che aiutino nell’organizzazione dell’evento-partita: servire al  bar, cucinare, fare salamelle, ecc…
  3. Il Rugby Lodi è un Associazione Sportiva Dilettantistica. Non è posseduta da nessuno. Il Presidente non è il finanziatore, il Consiglio Direttivo non si spartisce gli utili.
    • Per questo motivo si rimarca la necessità di collaborazione e partecipazione alla vita associativa, in primo luogo iniziando a conoscerne organizzazione, dinamiche e procedure. Nella sezione “il Club” del sito trovate: Storia, Organigramma attuale, Statuto e il Regolamento del Rugby Lodi.
    • Il Presidente, Daniele Guzzi, ha espresso la volontà di dimettersi dalla carica per problemi di lavoro e personali, per i quali da un anno a questa parte non riesce più ad essere presente e attivo come vorrebbe per il Rugby Lodi.
    • Dato il grande aumento di iscritti il Consiglio Direttivo ritiene necessario anche un riaggiornamento di esso, nonostante non sia decorsa la scadenza del termine stabilita dallo Statuto. Questo poichè l’attuale Consiglio in carica è stato eletto dai soli giocatori dell’allora Prima Squadra che erano gli unici soci maggiorenni regolarmente iscritti. In questo momento di grande aumento dei numeri del settore giovanile, il Consiglio ritiene opportuno rimettere ai propri soci la scelta di chi gestisce l’associazione, dando così la possibilità di essere eletto anche alla componente genitori.
    • Si stimola quindi tutti i genitori ad associarsi :
      • per far parte a pieno della vita associativa (vedi pagina apposita per spiegazione approfondita)
      • per entrare in club house. La club house è un circolo, solo i soci regolarmente iscritti possono entrarci. Il non rispetto di questa regola può causare gravissime ripercussioni legali sia sull’associazione che su chi l’amministra. Essendo tutti volontari, nessuno vuole (e deve) prendersi responsabilità oltre alle già molte che ne derivano dal ruolo.
    • Il Consiglio Direttivo ha deliberato le nuove quote per la stagione attuale. Trovate tutto nella pagina Iscrizione. La riunione è stato un bel momento di confronto su questo tema e ringraziamo tutti per aver compreso che la decisione è stata presa per far sì che si possano realizzare progetti più grandi per il bene del Rugby Lodi e dei suoi tesserati.
    • Si ricorda di procedere in tempi brevi almeno alla compilazione del modulo di iscrizione e dei documenti. Questo è necessario per tesserare i ragazzi e avere l’assicurazione!
      Ma anche per capire da chi e quanti giocatori saranno costituite le nostre squadre.
  4. Club House: qui il progetto che verrà realizzato a step. Stimiamo di poter installare lo step 1 a breve nei prossimi mesi.
  5. RACCOLTA PUNTI:Ecco le raccolte punti ai quali abbiamo aderito:

    Consegnateci buoni e bollini per permetterci di acquistare materiale di vario tipo, sia sportivo che di segreteria.

  6. E’ possibile far guadagnare punti anche associando la propria tessera Decathlon a quella del club: Come fare.