Una battaglia

Questo weekend tornano in campo la Under 13, Under 15 e Prima Squadra dopo la sosta di Natale. Tante battaglie sul terreno di gioco. Tre risultati differenti.

Under 13

Complice le tante assenze (male!) e il poco affiatamento con i compagni di Marudo, la squadra non ha reso al meglio di quanto ci si aspetterebbe. I ragazzi hanno buone potenzialità, ma in campo serve una marcia in più per contrastare i forti avversari: Treviglio, Cernusco, Crema, Mastini e San Donato quelli che abbiamo incontrato domenica. Purtroppo nulla si è potuto da un punto di vista agonistico, ma dei buoni sprazzi di gioco si sono visti. L’andamento è stato altalenante ma siamo riusciti ad andare in meta in quasi tutte le partite giocate. Tanta è ancora la strada da percorrere ma appare sempre più chiara la direzione. Unica soluzione: impegnarsi al massimo per essere sempre presenti e lavorare bene negli allenamenti!

Under 15

Finalmente la prima vittoria. Partita emozionante con continui cambi di fronte. 6 mete a 5 con due trasformazioni per i nostri e una per il Parabiago. Vittoria meritatissima fuori casa per 34 a 27. Finalmente bel gioco alla mano e sempre più sicurezza nei punti d’incontro. Anche il placcaggio bene e sempre più amalgamato il gioco. Il lavoro costante sta pagando e siamo pronti per altre belle soddisfazioni. La prima vittoria non si scorda mai, ma speriamo che sia l’inizio di tante. Bravi!

Under 17

Giornata fredda e dura per i nostri ragazzi che sabato hanno affrontato una delle corazzate del campionato. La Bassa Bresciana infatti sin da subito fa valere fisico e l’esperienza tecnica e la squadra, soprattutto nel primo tempo, va in blackout. La reazione dei nostri però non si fa attendere e, dopo un periodo di shock, cominciano a mettere in gioco il loro rugby. Il risultato non ci rende soddisfatti: finisce 84 a 0 per la squadra di casa, ma sono tanti i miglioramenti che si sono visti in campo e ciò ci rende orgogliosi dei nostri ragazzi. Ottima la prestazione di Colombani che sembra aver trovato nel ruolo di terza linea la sua comfort zone, aggressività e tanta voglia di lottare, lodevole sicuramente il suo atteggiamento.

Prima Squadra

Causa la mancata presenza di San Donato, il torneo triangolare programmato si trasforma in un test match con la sola Stella Rossa. E, come consuetudine, si innesca l’ennesimo match punto a punto, un classico tra Lodi e Stella Rossa.

A marcare per primi sono gli avversari, e lo fanno per ben due volte. Mano a mano la squadra si scalda, macina gioco e trova la meta prima con Panciroli, che sostiene e riceve palla da Pizzini ben smarcato all’ala da un’ottima azione dei trequarti. Dopo un’incessante pressing offensivo che costringe gli avversari a salvarsi con un fallo, ci pensa Broglia a far valere forza, potenza e velocità per schiacciare oltre la linea di meta. Ma nel finale della prima frazione due amnesie difensive riportano la Stella Rossa in vantaggio di due marcature (14-28).

Consapevoli di poter far bene e vogliosi di giocare un bel rugby i ragazzi tornano in campo con decisione, ma altrettanto fanno gli avversari. Il secondo tempo è un bel mix di rugby: le azioni e le possibilità di meta si alternano tra le parti, con penetrazioni, giocate al largo, lotte in ruck e maul. E’ grazie a una bella trasmissione di palla che libera negli spazi al largo il solito Broglia, che con una cavalcata accorcia le distanze. Ed è sempre Broglia a battere veloce un calcio di punizione vicino alla linea di meta avversaria e schiacciare la palla portando il risultato in parità (28-28). Nel finale di partita i ragazzi soffrono un po’, complice il grande ritmo tenuto per tutta la partita. E’ con la maul che la Stella Rossa diventa pericolosa, arrivando fino a 5 metri dalla meta. Ma una furiosa difesa riporta indietro i milanesi e nel finale abbiamo anche la possibilità di vincere con un piazzato che però non entra tra i pali.

Bellissima giornata di rugby, con campo e tempo ideale. Le due squadre non hanno deluso le aspettative tanta era la voglia di prepararsi al meglio per il ritorno in campionato del 12 febbraio, che per i Barbarsossa sarà in casa della Lunigiana a Mulazzo (MS). Stiamo organizzando la trasferta in pullman, chi volesse sostenere la squadra può prenotarsi (Fabio: 347 533 7110). Contributo di 10€ per tifosi e familiari.

Risultato 1°T: 14-28 (2-4)
Risultato finale: 28-28 (4-4)

Tabellino:
– Mete: Panciroli, Broglia (3)
– Trasformazioni: Pontieri (4)

AVVISI:

  1. Nel mese di febbraio ci saranno le riunioni di squadra. Le date verranno comunicate sui gruppi e messe sul sito nel calendario della categoria. E’ richiesta la partecipazione di tutti i genitori.
  2. UNDER 11: E’ stata aggiunta una Festa del Rugby il giorno Sabato 11 febbraio alle ore 14.30 a Marudo.
  3. Domenica 12/02/23: Lodi-Lunigiana (Mulazzo MS). Stiamo organizzando la trasferta in pullman, chi volesse sostenere la squadra può prenotarsi (Fabio: 347 533 7110). Contributo di 10€ per tifosi e familiari.